Pesca – Le Barche
Il centro pesca dispone di tre barche: Africa Strike I, Africa Strike II e Africa Strike III. Sono sportivi open di sei o sette metri, molto veloci, per massimizzare i tempi di pesca effettiva, limitando quelli destinati agli spostamenti.
Ogni barca, è stata espressamente studiata ed attrezzata per la pesca, ed è equipaggiata di porta canne, raffi, vasca del vivo e una grande ghiacciaia Igloo.
Gli skipper di Africa Strike sono in assoluto le guide di pesca più esperte e qualificate della zona, conoscono alla perfezione ogni roccia, ogni canale ed ogni secca del Delta del Saloum.
Pesca – L’attrezzatura
Abbiamo equipaggiato le nostre barche senza risparmio, con le attrezzature migliori che possiate immaginare: canne da 4 a 50 libbre progettate da Andrea Lia e realizzate da Italcanna espressamente per il centro di pesca Africa Strike. Mulinelli fissi e rotanti Penn, nylon e trecciati da 20 a 50 libbre, terminali in nylon e in acciaio, ami Mustad, esche artificiali Rapala, Storm e Yo-Zury. Per il Surf Casting sono disponibili canne Italcanna in tre pezzi, mulinelli Penn fissi e rotanti, picchetti ecc… Tutte le attrezzature, comprese le minuterie, le esche naturali e artificiali sono a completa disposizione degli ospiti del centro di pesca, senza alcun sovrapprezzo. Questo per consentire ai nostri clienti di viaggiare liberi da bagagli ingombranti, e di poter pescare con attrezzature eccellenti e specifiche.
Pesca – Tecniche e Stagioni
Uno dei più interessanti vantaggi di un centro di pesca nel Delta del Saloum è la stagione infinita. Infatti i pesci sono lì dodici mesi all’anno, con eccellenti possibilità di pesca costiera e fra le mangrovie, piena azione in qualsiasi periodo! Le tecniche più redditizie sono la traina con gli artificiali, alla ricerca di barracuda, cubere e carangidi; la pesca col vivo, ai grossi predatori come cubere (carpe rouge), squali violino, razze e king threadfin (capitaine); la pesca a fondo generica, con il vivo o con esche morte, a tutti i pesci di media taglia, (cernie, ombrine boccadoro, cubere, threadfin e carangidi). Il Surf Casting rende bene soprattutto innescando il vivo e si prendono saraghi, ombrine, capitaine, cubere, carangidi e squali violino. Per procurarsi l’esca viva, cefali o grandi sardine, le guide di Africa Strike, usano abilmente il rezzaglio; con le imbarcazioni si raggiungono le sponde più basse del Delta, dove questi pesci abbondano, e si lanciano queste particolari reti. Durante la fase della pesca del vivo, il silenzio è d’obbligo ! Basta infatti solo un po’ di rumore per far scappare i pesci.. Per la pesca d’altura ai rostrati, tonni e lampughe, invece, la stagione va da giugno a ottobre. In particolare inizio e fine stagione sono i periodi migliori per i grandi marlin blu, mentre i mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre sono il top per i pesci vela, numerosissimi nelle acque senegalesi. Dal 2009 è a disposizione un AL 30 Custon a Dakar, quindi gli ospiti di Africa Strike, prima o dopo il soggiorno nel Lodge, potranno avventurarsi anche nella fantastica pesca d’altura!